Collane
ALIGI SASSU
Giunto assai precocemente alla maturità artistica (esordisce giovanissimo, con una produzione futurista di elevata qualità formale), Aligi Sassu entra sicuramente nella rosa dei pochi, autentici protagonisti della scena culturale del Novecento.
La monografia illustra ogni aspetto della sua vasta produzione, dai disegni ai dipinti, dalle incisioni alle sculture. Per mezzo dei disegni è possibile seguire puntualmente i processi di elaborazione dei principali soggetti che caratterizzano la sua tematica: figure maschili e femminili colte in un'immobile classicità, cavalli, marine, suggestioni mediterranee.
L'insieme di dipinti a tempera e a olio, di affreschi, mosaici, nonché di illustrazioni, permette di apprezzare la sua particolare sensibilità cromatica. Da sottolineare infine, nella serie di percorsi incrociati che movimentano e rendono più interessante la trattazione, gli elaborati grafici per le incisioni e le realizzazioni scultoree (bronzi, ceramiche), utili a documentare il genio poliedrico di Sassu.
Grazie alla completezza dell'apparato illustrativo e al rigore scientifico del testo, curato da Antonello Negri, il volume si qualifica come la prima monografia completa e approfondita su Aligi Sassu, il quale prosegue ancora oggi la sua felice e inesausta avventura creativa, in un crescendo di popolarità che dimostra il valore universale della sua opera.